Quali sono i principali motivi che portano ad un tradimento, quali stimoli si creano per rendere una persona infedele nei confronti del proprio coniuge? Si tratta sempre del mancato funzionamento di un rapporto o si tratta di motivi assolutamente banali che si prendono gioco di noi?
L’emozione di vivere qualcosa di nuovo e inaspettato fa parte dei nostri desideri profondi e, a sua volta, è di vitale importanza al fine di avere momenti di felicità.
Il tradimento senza rimpianti
In sostanza, non è psicologicamente una buona idea confessare una relazione extraconiugale, se non si tratta di una storia d’amore. Ogni tanto cercare l’appagamento sessuale con altri partner non deve necessariamente diventare un problema nella relazione, se si tratta solo di un’avventura.
Vincitore del test “Avventura”
La voglia del diverso
Il perdono rende generalmente più felici, poiché finiscono i rimproveri da parte del partner e si ritorna velocemente alla tranquillità. Se se ne parla e si cerca di capirsi, la situazione può avere un significato per entrambi. Non bisogna cercare sempre un motivo profondo che abbia causato il tradimento, in generale si tratta solo della volontà di provare qualcosa di divertente e nuovo. Se il tuo partner è sicuro del tuo profondo amore, sarà più facile per lui perdonare il tuo tradimento.
Il perdono apre nuove strade
Perdonare l’infedeltà significa aver superato se stessi. Non è raro che il tradimento riporti nuova vita al rapporto. Per questo avrai bisogno innanzitutto di una sana dose di fiducia in te stesso e la volontà di conquistare nuovamente il cuore del tuo partner.
Perdonare significa cercare le motivazioni
Chi riflette e pensa molto, trova difficile perdonare l’infedeltà. Soprattutto quando ci si rende conto della fallibilità del partner e si è attanagliati dai dubbi su se stessi. Pensa piuttosto a come potreste rivivere la vostra sessualità, se ne avete ancora una. Quali sono i tuoi pensieri? Riguardano sempre il partner o anche altre persone? Se te lo domandi e riconosci che un tradimento si stia già consumando nella tua immaginazione, non può essere così difficile perdonarlo. Certo, le idee sono libere e pensare all’infedeltà non è la stessa cosa che tradire. Ma masturbarsi pensando segretamente ad un altro indica che c’è qualcosa che non funziona nella sessualità comune.
Quando è meglio confessare l’infedeltà?
Se la storia può essere scoperta, perché il partner capisce qualcosa, è meglio parlarne. Se niente ha più senso, non è necessariamente a causa dell’infedeltà, ma potrebbe essere per la mancanza di stimoli nella relazione. Da quanto tempo vi siete dimenticati l’uno dell’altro, perché ognuno segue le proprie cose e le attività insieme diventano trascurabili? In questi periodi, si può perdonare l’infedeltà, soprattutto se entrambi volete intraprendere un percorso nuovo.
Quando l’amore entra in gioco
Specialmente in questi casi è difficile perdonare un tradimento, perché non era solo una questione fisica, ma anche sentimentale. Pensandoci con calma, dovreste evitare di rimuginare sui vostri sentimenti verso il partner, allo scopo di capire ciò che gli è accaduto e come si sia innamorato di nuovo. Il tentativo di capire il proprio partner è nobile, ma bisogna anche essere pronti.
Perdonare significa spesso fare un passo indietro e dare al proprio partner lo spazio libero di cui ha bisogno per ritrovare se stesso.
Anche di interesse:
Lascia un commento